Il Sommo Poeta non è nato né morto il 25 marzo. Dante Alighieri nasce a Firenze tra il 14 maggio e il 13 giugno del 1265 e muore a Ravenna tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Perché allora il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri?
Il 25 marzo del 1300 è la data in cui ha inizio il viaggio narrato nella “Divina CommediaLa data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.
L’Ambasciata d’Italia a Berna in occasione della Giornata dedicata a Dante Alighieri, lunedì 25 marzo 2024 alle ore 20,00 ha organizzato la presentazione del film « Dante » di Pupi Avati presso i cinema Pathé di Zurigo, Berna, Ginevra, Losanna e Cine Star di Lugano.
L’ingresso è libero previa prenotazione sui seguenti link:
ZURIGO – Cinema Pathé Spreitenbach (Sandäckerstrasse, 4, 8957 Spreitenbach) – 280 posti (versione italiana con sottotitoli in inglese)
Prenotazioni: http://tinyurl.com/53nt4x83
BERNA – Cinema Pathé Westside (Riedbachstrasse 102, 3027 Berna) – 252 posti (versione italiana con sottotitoli in inglese)
Prenotazioni: http://tinyurl.com/2weam8zp
GINEVRA – Cinema Pathé Balextert (Av. Louis-Casaï 27, 1209 Vernier) – 114 posti (versione italiana con sottotitoli in francese)
Prenotazioni: https://ypl.me/uOD
LOSANNA – Cinema Pathé Flon (rue du Port-Franc 16, 1003 Losanna) – 280 posti (versione italiana con sottotitoli in francese)
Prenotazioni: https://ypl.me/uOF
LUGANO – CineStar Lugano (Via Filippo Ciani 100, 6900 Lugano) – 83 posti (versione italiana)
Prenotazioni: http://tinyurl.com/bdhsbkev
Trama del film
Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Quasi trent’anni dopo, Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto) viene incaricato di portare, come risarcimento simbolico, dieci fiorini d’oro alla figlia Suor Beatrice, in un monastero ravennate. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte del tragitto di Dante e sostando nei suoi stessi luoghi, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana del Sommo Poeta, fino a narrarne l’intera vicenda esistenziale. Il maestro Pupi Avati restituisce l’estrema umanità del più grande poeta che l’Italia abbia mai conosciuto.