“Ogni bambino sarà come noi da grande”

Silver“I Bambini Ci Guardano Sempre” , in radio, negli store e in anteprima video TGCom24 dal 16 dicembre,  è il nuovo singolo di Silver che, dopo l’album omonimo e i singoli “Let me fall in love” e “Power of love”, ripropone un tema a lui particolarmente caro. (ph Chiara Sardelli)

Un brano con un testo profondo che si esprime con una delicata vena poetica, tanto da toccare le corde più intime dell’ascoltatore e di quel bambino che è stato e che ancora vive in noi, ricordando come ogni fanciullo di oggi sarà l’adulto di domani, ragione per cui tutti, nessuno escluso, siamo chiamati ad assumerci importanti responsabilità, a favorire e garantire il benessere psico-fisico dei nostri ragazzi, il pieno sviluppo della loro personalità, la massima espressione delle loro potenzialità e talenti, perché “ogni bambino sarà come noi da grande”. Ecco allora l’importanza e il valore educativo dell’esempio, perché “i bambini ci guardano sempre”, con i loro occhi sgombri da pregiudizi, false morali e moralismi.  Il video, in anteprima esclusiva TG Com il 16 dicembre e su YouTube dal 19 dicembre, è volutamente un Lyric, proprio per porre in risalto il messaggio. Ne abbiamo parlato con il cantautore bergamasco…

Raccontaci come è nato “I bambini ci guardano sempre”
Avevo scritto e tenuto da parte dei versi sull’innocenza, ispirati da quanto ogni giorno sentiamo purtroppo nei media e nella vita reale, a danno dei minori, dei bambini. Da lì con Carlo Montanari e Rita Biganzoli abbiamo pensato di sviluppare un tema che riguardasse proprio questo argomento, senza scadere nella polemica, ma facendolo in modo poetico e delicato, per dare agli adulti un messaggio importante, cioè che l’educazione passa dall’esempio prima che dalle parole vuote e che non hanno riscontro poi da azioni e modelli che mostriamo loro.

Il brano nasce anche dalla preoccupazione che ci assale osservando la società odierna, la perdita di alcuni valori fondamentali, la progressiva omologazione finalizzata a creare consumatori ideali, prima ancora che individui pensanti, questo anche con l’ausilio dei mezzi di comunicazione, modelli condizionanti per i più giovani. Molti ragazzi oggi non hanno consapevolezza della propria unicità e diversità, doti da valorizzare. Fortunatamente, lo vedo ogni giorno anche nelle mie attività nell’ambito dello scoutismo, i bambini sono più bravi di noi adulti a non percepire la diversità nella sua forma esteriore, sono abilissimi a coltivare l’empatia se correttamente orientati da una educazione al rispetto della persona in quanto tale, senza etichette. Insomma, il messaggio che vogliamo trasmettere è un po’ controcorrente, ma importante, da qui la scelta di fare un lyrics video.

Si tratta di un video  insolito per l’ambito musicale, più vicino alla pubblicità come stile: ci sono io con alcuni oggetti che hanno attinenza al testo o al mio mondo personale  che vanno ad interagire con il testo animato. L’intro è una animazione che cita il mio mondo, la mia cameretta (interiore) non a caso troviamo i Beatles, Bowie e degli oggetti che mi rappresentano e… tutto parte dalla citazione del mio primo singolo “Se mi freghi un respiro”, nel pc si accende il monitor e parte il video, la scena in cui il bambino chiude la busta. Una sorta di capsula del tempo che io riapro a fine video e… il resto non voglio spoileralo, invito tutti a guardarlo.

A cosa stai lavorando in questo momento?

Stiamo progettando alcune novità, sia discografiche che live, ma non voglio anticipare troppo… dopo questa pausa forzata dovuta alla pandemia direi che ora l’importante è ripartire al meglio e con l’impegno e la passione di sempre. In ogni caso per tutte le news seguiteci sui social e su www.silverofficial.it

Per acquistare o ascoltare il brano: https://song.link/IBambiniCiGuardanoSempre

Ph. Chiara Sardelli

Web | FacebookYoutube | Instagram | Spotify