Per la Giornata della Terra 2024 del 22 aprile c’è l’impegno a eliminare la plastica per il bene della salute umana e planetaria, chiedendo una riduzione del 60% della produzione di TUTTA la plastica entro il 2040.
La Giornata della Terra ricorda l’importanza della conservazione e della sostenibilità ambientale, sensibilizzando tutti ad agire per un pianeta più sano e un futuro più luminoso.
È stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970 su iniziativa dell’ONU, un anno dopo l’incidente in una piattaforma petrolifera al largo della California.
Quando Madre Terra ci manda un messaggio
Madre Terra sta chiaramente sollecitando un invito all’azione. La natura sta soffrendo. Gli oceani si riempiono di plastica e diventano più acidi. Il caldo estremo, gli incendi e le inondazioni hanno colpito milioni di persone.
I cambiamenti climatici, i cambiamenti naturali causati dall’uomo e i crimini che distruggono la biodiversità, come la deforestazione, il cambiamento dell’uso del territorio, l’intensificazione dell’agricoltura e della produzione di bestiame o il crescente commercio illegale di specie selvatiche, possono accelerare la velocità di distruzione del pianeta.
In tutto il mondo oggi si svolgono migliaia di eventi.
FONTE: un.org