Swissmint produce monete da collezione esclusive in edizione limitata sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen». Il ghiacciaio del Rodano, noto anche come «Rottengletscher», è un ghiacciaio di valle nella regione sorgentifera del Rodano, situato nell’estremo nord–est del Cantone del Vallese, nonché un importante simbolo della regione del Goms e della Svizzera.
Negli ultimi decenni, quale conseguenza del cambiamento climatico, il ghiacciaio ha perso una massa considerevole. La sua superficie è caratterizzata da grandi crepacci e grotte di ghiaccio. Ancora oggi i turisti possono visitare il ghiacciaio del Rodano camminando lungo la piattaforma nei pressi dell’hotel Belvédère.
Sono in corso misure di conservazione e ricerca al fine di comprendere l’impatto del cambiamento climatico sul ghiacciaio del Rodano e di poterlo preservare. Al momento, si presume che entro il 2100 sarà destinato a scomparire quasi del tutto. La moneta speciale «Ghiacciaio del Rodano» intende immortalare la bellezza di tale fenomeno naturale.
La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti di elevata qualità. Le monete speciali (bimetalliche, in argento o in oro) hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.