“Nei Licei svizzeri manca l’offerta dell’Italiano”

Mancato rispetto dell’Ordinanza sulla maturità liceale sull’offerta dell’italiano: ben 24 licei non offrono agli studenti l’italiano come disciplina fondamentale. Il Forum per l’italiano in Svizzera scrive alle autorità competenti e al ministro Guy Parmelin.

Fra i 131 licei della Svizzera tedesca e della Svizzera francese che hanno partecipato all’indagine ben 24 licei non offrono agli studenti l’italiano come disciplina fondamentale (quasi il 20% di chi ha partecipato all’indagine).

Sono complessivamente 12381 gli studenti della Svizzera tedesca e francese che seguono lezioni d’italiano in una o l’altra delle modalità prescritte (disciplina fondamentale, opzione specifica, corso facoltativo)

In seguito alla pubblicazione di questa indagine da parte della CDPE sull’offerta dell’italiano negli studi liceali, in particolare dell’italiano come disciplina fondamentale, il Forum per l’italiano in Svizzera si è rivolto alla Commissione svizzera di maturità per sollecitare un intervento presso le 24 sedi della Svizzera tedesca che, non offrendo l’italiano come disciplina fondamentale, non rispettano l’ordinanza sulla maturità liceale (ORM).

Copia dello scritto è stata inviata anche a Guy Parmelin, Consigliere federale, Direttore del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca e a Silvia Steiner, presidente della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione per gli ambiti di loro competenza. A firmare la lettera il presidente del Forum, Manuele Bertoli, e il coordinatore Diego Erba.

IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO