Meno oneri per l’Assicurazione infortuni pagata a rate

salute_rateDal 5 all1% il supplemento per il pagamento a rate dei premi di assicurazione contro gli infortuni. E’ questa la proposta del Consiglio federale. Entrata in vigore  prevista per il 2023.

In linea di principio, i premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per un esercizio annuo completo sono pagati in anticipo. L’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF) prevede tuttavia, in cambio di un supplemento, la possibilità di pagare i premi semestralmente o trimestralmente.

Dall’ultima revisione dell’OAINF, la situazione dei tassi d’interesse in Svizzera e nel mondo è cambiata molto. Nel contesto attuale, caratterizzato da interessi bassi, i supplementi vigenti per pagamenti rateali sono fin troppo elevati, ragione per cui il Consiglio federale ritiene che debbano essere ridotti nel quadro di una modifica d’ordinanza.

Attualmente, il supplemento sui pagamenti rateali si basa su un tasso d’interesse annuo del 5 per cento. Con la revisione dell’ordinanza, tale supplemento corrisponderà a un tasso d’interesse annuo dell’1 per cento, il che si tradurrà in un supplemento sul premio annuo pari allo 0,25 per cento per il pagamento semestrale e allo 0,375 per cento per quello trimestrale.