L’inverno svizzero parte bene: calano i prezzi!

spesaNel novembre 2023 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del +1,4%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

La flessione dello 0,2% rispetto al mese precedente è riconducibile a vari fattori, tra cui la riduzione dei prezzi del settore alberghiero e dei viaggi forfetari internazionali.

Anche i prezzi del carburante, dell’olio da riscaldamento e degli ortaggi sono diminuiti. Gli affitti dell’abitazione e gli affitti imputati per le abitazioni occupate dai loro proprietari sono invece aumentati.

L’UST rileva i prezzi dei canoni di affitto per l’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) ogni tre mesi. I risultati corrispondenti dell’indice degli affitti sono pubblicati a febbraio, maggio, agosto e novembre e confluiscono nei risultati dell’IPC nei mesi in questione

Gli IPCA di novembre 2023 degli altri Paesi europei saranno pubblicati da Eurostat il 19 dicembre2023. Tutti i risultati IPCA sono riassunti sulle pagine web di Eurostat

Fonte