La Svizzera invia altri aiuti all’Ucraina!

Ieri è giunto a Kiev il primo dei tre camion previsti. Gli aiuti comprendono materiale per lo sminamento umanitario, attrezzature antincendio, pezzi di ricambio per le autopompe e forniture mediche. (Designed by Freepik)

Dall’inizio della guerra contro l’Ucraina, la Svizzera fornisce regolarmente beni di prima necessità alla popolazione colpita. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) finanzia e organizza il trasporto della prima consegna di quest’anno.

Ieri è giunto a Kiev il primo dei tre camion previsti. Gli aiuti comprendono materiale per lo sminamento umanitario, attrezzature antincendio, pezzi di ricambio per le autopompe e forniture mediche.

Il materiale proviene dalle scorte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e della città di Burgdorf (BE). Il valore complessivo degli aiuti è di circa 900 000 franchi.

Gli aiuti saranno consegnati al servizio di soccorso ucraino (SESU) di Kiev. Negli ultimi due anni la Svizzera ha fornito oltre 1400 tonnellate di aiuti all’Ucraina e ai Paesi limitrofi.