La macchina elettorale per i Comites non si ferma!

comites_votoLe elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei COMITES si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito solo agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

Per affrontare questo argomento, il Parlamentino degli italiani all’estero denominato “Consiglio Generale degli Italiani all’Estero”, ha convocato per il prossimo 4 agosto, alle ore 15.00, la riunione monotematica, che si svolgerà online, incentrata sul tema “Rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero e le implicazioni sulla rete diplomatico consolare”.

Alla riunione, assieme alle Consigliere e ai Consiglieri del CGIE, parteciperanno il sottosegretario di Stato con delega per le politiche per gli italiani all’estero, Benedetto Della Vedova, e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Vignali. Il dibattito ospiterà anche interventi di alcuni Presidenti dei Comitati degli Italiani all’Estero.

A conclusione dei lavori sarà presentato un documento finale della riunione, le cui risultanze saranno trasmesse al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

La riunione sarà trasmessa su piattaforma ZOOM e in streaming sulle pagine Facebook e Youtube del CGIE.