La depressione è la malattia psichica più frequente!

L’Ufficio federale di statistica ha pubblicato uno studio sulla salute della popolazione in Svizzera. L’edizione 2024 raggruppa una serie di temi relativi alla speranza di vita, l’incidenza dell’influenza, sovrappeso e così via. italoBlogger ha focalizzato l’attenzione sulla salute psichica. (Designed by Freepik)

L’86% degli uomini e l’84% delle donne dichiarano di essere in buona o molto buona salute. Queste percentuali scendono con l’età e lo stato di salute generale peggiora. Dai 65 anni la metà della popolazione soffre di problemi di salute di lunga durata. Le limitazioni nelle attività abituali aumentano con l’età, ad esempio le limitazioni funzionali che riguardano la vista, l’udito, la locomozione e la parola.

Una grande maggioranza della popolazione dichiara di provare decisamente più spesso emozioni positive che negative: l’84% della popolazione si dichiara felice, mentre solo il 3% si sente scoraggiato o depresso.  Tuttavia, il 18% della popolazione presenta i sintomi di una sofferenza psicologica media (14%) o alta (4%).

La depressione è la malattia psichica più frequente: nel 2022, l’8% degli uomini e il 12% delle donne soffrivano di una depressione da moderata a grave. I giovani dai 15 ai 24 anni sono quelli che ne fanno le spese più spesso.

Il 8% della popolazione ha seguito un trattamento per problemi psichici e il 9% ha consumato almeno un medicamento psicotropo (antidepressivo, sonnifero, calmante).

Le donne ricorrono agli psicotropi più spesso degli uomini e le persone anziane nettamente di più di quelle giovani. Nel 2022 sono stati registrati 111 840 ricoveri per disturbi psichici e del comportamento. È frequente che una stessa persona venga ricoverata più volte per diversi disturbi mentali o del comporta- mento.

La causa più frequente (30%) di questi ricoveri è un disturbo dell’umore (principalmente depressione). La quota di ricoveri dovuti a malattie psicotiche, come la schizofrenia, si attesta al 14%. Quelli maggiormente interessati da questi disturbi sono gli uomini della fascia di età dai 25 ai 44 anni.

Il 22% dei ricoveri è dovuto a disturbi legati al consumo di alcool e di altre sostanze psicoattive e interessano gli uomini 2,0 volte più delle donne.

Lo studio completo