La cibersicurezza svizzera dal 2024 in seno alla Difesa!

L’Ufficio federale della cibersicurezza sarà operativo in seno al Dipartimento della Difesa a partire dal 1° gennaio 2024. La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha nominato Manuel Suter direttore supplente dell’UFCS, con effetto dal 1° gennaio 2024.

Il 44enne Manuel Suter è attualmente co-direttore del segretariato del Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC). A partire del 1° gennaio 2024 assumerà la carica di direttore supplente dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e nel contempo di capo dello Stato maggiore di direzione.

In questa funzione sarà responsabile dell’elaborazione di basi politiche, giuridiche e strategiche dell’ufficio federale. Inoltre sarà responsabile della collaborazione strategica con i Cantoni, le scuole universitarie e il mondo economico come pure dell’impostazione dei contenuti della Ciberstrategia nazionale.

A seguito della crescente importanza della cibersicurezza e di conseguenza dell’NCSC, il 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di trasferire l’NCSC in un nuovo ufficio federale integrato nel Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). L’Ufficio federale della cibersicurezza sarà operativo in seno al DDPS a partire dal 1° gennaio 2024.