“Non lo aveva mai guardato negli occhi, non gli aveva mai parlato, non lo aveva mai ascoltato, non gli aveva mai allungato una carezza, un bacio e neppure una carota, non aveva mai cavalcato e nemmeno camminato al suo fianco, e non aveva mai gustato neanche la sua carne tanto celebrata per il rosso sangue in abbondanza…”
Con una narrazione coinvolgente, l’autore Roberto Emanuele Scollo, trasporta il lettore a scoprire il suo nuovo romanzo Quando una foglia ingiallendo non cade edito da Monna Lisa. Una storia da leggere con attenzione nata da una scrittura ricercata e attenta. Il titolo dell’opera, che richiama alla lontana una ermetica poesia, volutamente adattata all’immagine di un pensionato come lo è il protagonista.
“Un eventuale lettore, nella sua tarda età, già raggiunta o da raggiungersi, volesse non urlare di malinconia al deserto, non abbandonarsi alla noia dei ricordi inutili e degli inevitabili acciacchi, non aprirsi a un sorriso che però annega nelle lacrime, questa opera potrebbe avere una sua utilità” dichiara l’autore. “Ma resta il fatto che ciascuno ha il suo percorso e come tale deve essere rispettato. Nell’opera emerge, nella sostanza, un autentico ribaltone da parte di un pensionato dal passato decisamente illustre.”
Trama: Giunto in una località poco conosciuta, sedotto da un casale di pietra abbandonato, lontano da qualsiasi dispositivo moderno Marcello inizia una vita totalmente diversa dalla precedente, facendo le piccolissime cose di un qualsiasi giorno. È così che Marcello si sente vivo e in comunione con se stesso, ma non rinnega il passato che timidamente ritorna. Ed è proprio l’incontro con una donna fantino e i suoi cavalli da corsa, un tempo vincenti, a fargli intraprendere un nuovo viaggio…
Scheda Libro | Titolo: Quando una foglia ingiallendo non cade | Editore: Monna Lisa Edizioni (giugno 2023) | Copertina flessibile | Pagine: 186
Biografia: Roberto Emanuele Scollo nasce a Saronno ed è laureato in Giurisprudenza. Ha praticato la libera professione in uno studio legale. Successivamente ha lavorato presso un’azienda in qualità di consulente in materia di contratti.