Il rapper milanese Ghali a Zurigo!

Komplex457_ghaliGhali arriva a Zurigo martedì 25 ottobre per il suo concerto al Komplex 457. Italoblogger.com lo ha raggiunto telefonicamente per parlare del concerto e del sul suo nuovo disco.

Dopo il tour estivo in Italia l’autunno di Ghali è caratterizzato da un viaggio in Europa. Dopo Londra, Berlino, Colonia, Bruxelles e Parigi martedì prossimo 25 ottobre il tour europeo si chiuderà a Zurigo, al Komplex 457.

Durante lo show il rapper milanese con origini tunisine presenterà i suoi più grandi successi ma sopratutto i brani del suo ultimo album «Sensazione Ultra» uscito lo
scorso maggio: «Ho messo tutto me stesso in questo disco e non vedevo l’ora di condividirlo con il pubblico». «Sensazione Ultra», il nuovo album di Ghali anticipato dai singoli Walo, Wallah e Fortuna, è su tutte le piattaforme. «Ho studiato tanto per questo lavoro, la mia speranza è quella di essere riuscito a creare nuovi orizzonti», ha commentato Ghali, classe 1993, a italoblogger.com.

Un progetto poliedrico, che cerca di unire le due anime di Ghali, quella legata alla musica rap e quella più vicina al mondo pop, grazie alla presenza di artisti e produzioni provenienti da mondi differenti. I featuring di Axell, Baby Gang, Digital Astro, Madame e Marracash rinnovano il legame con il genere con cui è cresciuto ma allo stesso tempo testimoniano come Ghali sia attento ai nuovi nomi del rap game; le produzioni di Merk & Kremont danno respiro a brani che, con le loro classiche sonorità dance e funky, sono stati dei veri campioni di streaming della scorsa estate.

Anche la presenza di quattro lingue differenti – italiano, inglese, francese e arabo – testimonia la volontà di donare un respiro internazionale al disco, non per vanità ma per naturale vocazione e appartenenza: «In questi due anni sono successe tante cose», ha commentato l’artista, «quindi la mia necessità era di trovare qualcosa che suonasse diverso».

La cura nel progetto «Sensazione Ultra» non si limita al sound ma coinvolge anche all’immaginario visivo, grazie alla firma di Nabil Elderkin (che ha realizzato tra gli altri il video di «Wallah»), fotografo e videomaker americano di origini iraniane che ha diretto video musicali per alcuni degli artisti più importanti al mondo come Dua Lipa, Kayne West, Travis Scott e John Legend.

Tra i brani che saltano all’occhio ci sono sicuramente i due featuring con Marracash e Madame. Nel primo, «Free solo» il rapper cita Jovanotti, Rick Rubin, il nuovo Batman di Robert Pattinson, ma anche Matteo Salvini e le proteste successive alla sua visita in Polonia.

Con Astro ho registrato «Peter Parker», pezzo a cui sono molto legato perché una volta finito ci siamo guardati e abbiamo pensato, ma com’è possibile che non esista un supereroe arabo?», ha raccontato. «L’unico supereroe arabo esiste solo nei fumetti e crea le armi. Questa cosa per me è molto triste».

Tra i feat. Più “discussi” c’è quello con Baby Gang, giovane rapper della scena milanese (anche se è originario di Lecco) noto al pubblico anche per alcuni problemi legati alla giustizia. «All’inizio anche di me si parlava solo associandomi a cose brutte», confessa Ghali, « poi a un certo punto mi sono detto ‘d’ora in avanti voglio sentire il mio nome preceduto da qualcosa di bello. E credo di essere stato il primo, grazie a me al telegiornale parlavano di tunisini ma con un’accezione positiva».

E che Ghali abbia un grande cuore lo ha anche dimostrata di recente con un grande gesto. Il cantante meneghino ha deciso di donare un’imbarcazione a «Mediterranea rescue», la onlus che da anni cerca di salvare i migranti in mare. «Sono diventato grande e da quest’estate «Bayna» (brano d’apertura del nuovo album, n.d.r.) non è più solo il titolo di una mia canzone ma anche quello di una nuova barca di salvataggio. Fin da bambino questo è un argomento sempre presente nella mia vita, amici cari e parenti sono stati colpiti e traumatizzati da quello che succede ogni giorno nel Mediterraneo. Un gesto che può fare la differenza tra la vita e la morte». 

Ghali non vede l’ora di cantare a Zurigo, città che non conosce ancora.

Ghali Live in concerto a Zurigo:  Martedì 25 ottobre 2022, ore 20 | Komplex 457, Zurigo
Acquista i tuoi biglietti