Il mobile italiano a Milano dal 5 al 10 settembre

mattarella_salone_del_mobileÈ partito il “supersalone”, l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. E il design riparte tra reale e digitale. Dal 5 al 10 settembre, nei primi quattro padiglioni di Fiera Milano.  All’inaugurazione anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dopo la visita ad alcuni Padiglioni, si è svolta la cerimonia inaugurale con gli interventi delle autorità locali, degli organizzatori e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Curato dall’architetto Stefano Boeri e dal suo dream team di co-progettisti, animato da 425 brand, 170 giovani creativi e 39 maker, per un totale di oltre 1.900 progetti esposti, il
“supersalone” ha una triplice chiave di lettura: ripartenza, sicurezza, sostenibilità. E un’inedita opportunità: la sua nuova dimensione ed esperienza digitale.

Dal 5 al 10 settembre, nei primi quattro padiglioni di Fiera Milano, Rho (complessivamente 68.520mq), oltre 1.900 progetti, un ricchissimo public program con più di 40 voci illustri (tra architetti, innovatori, visionari, imprenditori, artisti e politici), una rassegna cinematografica in collaborazione con il Milano Design Film Festival, quattro food court ideate da Identità Golose e animate da nove dei più grandi interpreti della cucina italiana e una grande mostra dell’ADI/Compasso d’Oro hanno l’obiettivo di capitalizzare i punti di contatto tra settori differenti, sperimentare nuovi format espositivi, coinvolgere e motivare i visitatori.

Un evento che serve per riaccendere – metaforicamente parlando – i motori della città del design per eccellenza: Milano. Questo, in sintesi, il “supersalone”.

Un grande tema sotteso al “supersalone” di questa edizione guarda al concetto di sostenibilità e ai temi del riuso, del riciclo e della circolarità. Un approccio necessario per ritrovare, dopo i recenti momenti di crisi, non solo lo stesso livello di sviluppo economico, ma anche uno “sviluppo migliore e più responsabile”.

La produzione complessiva della filiera legno-arredo è di 39 miliardi di euro, il macrosistema arredamento vale 21 miliardi di euro di cui 11 miliardi destinati all’export, e nel primo semestre è cresciuto del 14,3% sul 2019, con
un recupero in particolare sul mercato italiano”.

Dal 5 al 10 settembreFiera Milano, Rho. Dalle 10.00 alle 19.00 (venerdì: 10.00 – 16.00). Apertura al pubblico: tutti i giorni.