Il jazz italiano va all’estero!

Nel corso del 2024 quindici talenti emergenti del jazz italiano trascorreranno un periodo di quattro settimane all’estero in 15 città di tutto il mondo. Progetto ideato dall’Associazione Musicisti italiani di Jazz in collaborazione con il Maeci e la rete diplomatica italiana.

Il 30 novembre alla Casa del Jazz di Roma si terrà la presentazione della terza edizione di “AIR – Artisti In Residenza”, progetto ideato da MIDJ – Associazione Musicisti italiani di Jazz, realizzato con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la rete diplomatico-consolare della Farnesina e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

L’iniziativa, anche grazie alla partecipazione di Europe Jazz Network, si pone l’obiettivo di incentivare la crescita e la promozione del jazz italiano all’estero attraverso la creazione di una rete di residenze per giovani musicisti e la “naturale” nascita di scambi e contaminazioni con altre culture.

Nel corso del 2024, quindici talenti emergenti del jazz italiano, provenienti ciascuno da una diversa regione italiana, trascorreranno un periodo di quattro settimane all’estero, in quindici diverse città del mondo: Algeri, Almaty, Barcellona, Bucarest, Città del Messico, Cordoba (Argentina), Madrid, Monaco di Baviera, Nairobi, Oslo, Praga, Stoccolma, Tirana, Toronto e Vienna. Le residenze saranno assegnate con sorteggio pubblico durante la conferenza stampa, con una “sorpresa” musicale.

FLYER