Il franco svizzero vola e lascia a terra l’euro!

money_euro_franco1 franco per 1 euro. In pochi giorni il tasso di cambio tra euro e franco svizzero è arrivato venerdì 1 a 1. Solo nel 2015 il franco svizzero aveva raggiunto un livello così alto rispetto all’euro. La moneta svizzera è ritenuta un valore di rifugio in questi giorni di guerra.

Abituati a vedere il valore del franco svizzero a 0,94-0,95 Euro, la sorpresa è stata tanta quanto da lunedì a venerdì scorso, in meno di cinque giorni, è volato fino a raggiungere un tasso di cambio Franco-Euro 1 a 1.

Solo nel 2015, dopo l’abbandono del tasso minimo, il franco è arrivato a questo forte apprezzamento rispetto all’euro. La corsa al rialzo coinvolge anche altri due prodotti di primaria importanza: oro e petrolio.

Gli esperti parlano che a spingere verso l’alto il franco svizzero sia stato l’intervento russo in Ucraina che ha accresciuto la richiesta degli investitori di beni ritenuti sicuri in questa fase di grande incertezza politica ed economica.

Ma la corsa del franco è destinata a fermarsi. Presto le autorità europee e americane aumenteranno i tassi di interesse delle loro monete e, conseguentemente, indeboliranno il franco svizzero.

Domani, lunedì, vedremo se il tasso di cambio tra franco ed euro si stabilizzerà oppure darà i primi segni di inversione di tendenza.