Il Coronavirus è costato alla Svizzera 8 miliardi!

Coronavirus: rapporto finale concernente le ripercussioni della pandemia sui costi sanitari. Per la Confederazione essi sono ammontati a circa 5 miliardi di franchi, per i Cantoni a un importo compreso tra i 2,3 e i 2,9 miliardi di franchi.

Durante la sua seduta del 21 giugno 2023, il Consiglio federale ha adottato il rapporto finale concernente le ripercussioni finanziarie della pandemia di COVID-19 sui soggetti che assumono i costi nel settore sanitario.

Nel documento sono riassunti i due rapporti intermedi, completati con le cifre relative al 2022 e i dati sulle spese dei Cantoni. L’attenzione è rivolta in particolare ai costi sanitari diretti dovuti alla pandemia di COVID-19 sostenuti dalla Confederazione, dai Cantoni, dagli assicuratori e dagli assicurati negli anni dal 2020 al 2022.

Per la Confederazione essi sono ammontati a circa 5 miliardi di franchi, per i Cantoni a un importo compreso tra i 2,3 e i 2,9 miliardi di franchi.

Per quanto riguarda il trattamento stazionario dei pazienti COVID-19, la quota dei costi a carico degli assicuratori nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) è oscillata tra 816 e 958 milioni di franchi negli anni dal 2020 al 2022.

Il forte rialzo del premio medio per il 2023 è imputabile soprattutto alla pandemia di COVID-19: da un lato, ai costi diretti degli assicuratori indicati nel rapporto e, dall’altro, agli effetti di recupero degli interventi medici rinviati.