Eletto il Comitato di Presidenza del Cgie

Dopo l’elezione del Segretario Generale (Michele Schiavone), sono stati eletti i vice-segretari e il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. I lavori alla Farnesina proseguono con la formazione delle Commissioni.

Prosegue alla Farnesina l’assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero. Dopo l’elezione dei Vice Segretari Generali con Mariano Gazzola (Area Sud America), Silvana Mangione (Area Paesi Anglofoni extra Ue),  Maria Chiara Prodi (Area Europa e l’Africa del Nord), Mariano Gazzola (Area Sud America) e Gianluca Lodetti (Consiglieri di Nomina governativa), è stato completato l’organico del Comitato di Presidenza.

Per l’area dei Paesi anglofoni extra Ue è stato eletto dall’Assemblea il consigliere del Canada Rocco Di Trolio che ha ottenuto 39 voti. A Franco Papandrea dell’Australia sono andati 16 suffragi. Per l’Europa entra nel CdP Tommaso Conte. Al consigliere della Germania sono andati 43 voti.

Il consigliere della Spagna Giuseppe Stabile ha ottenuto 8 voti. Per quanto riguarda l’America Latina il più votato è stato Walter Petruzziello (Brasile) con 40 voti; 11 preferenze sono invece andate a Silvia Alciati, sempre del Brasile. Per i consiglieri di nomina governativa entra nel Comitato di Presidenza Ricardo Merlo del Maie che ha ottenuto 39 voti. Gian Luigi Ferretti dell’Ugl ha ottenuto 15 voti.