Il centrosinistra riconquista Roma e Torino

Dopo Napoli, Bologna e Milano, la sinistra conquista anche Roma e Torino con Roberto Gualtieri e Stefano Lo Russo. Per il segretario del Pd Enrico Letta è stata “una vittoria trionfale”. Cocente sconfitta per Meloni e Salvini.

Oggi si sono svolti i ballottaggi in 65 Comuni italiani per assegnare la carica di Sindaco. E’ stata una giornata che ha visto premiato il centrosinistra che si è aggiudicato 13 capoluoghi su 20, tra i quali Roma, Torino, Latina, Cosenza e Isernia. Il centro destra ha vinto a Trieste, Novara, Grosseto e Pordenone. I 5Stelle si riconfermano a Carbonia, in Sardegna.

Le partite più significative si giocavano a Roma e Torino, entrambe governate negli ultimi cinque anni dal movimento 5Stelle. In entrambe le città ha vinto il centro sinistra. A Roma con Roberto Gualtieri (Pd) e a Torino Stefano Lo Russo (Pd).

Per la vasta alleanza progressista che va dai grillini al Pd, passando per i partiti minori come quelli di Renzi, Calenda e Fratoianni, che sta al governo con Draghi, insieme al centro destra di Berlusconi e Salvini, si tratta di una importante prova in vista delle elezioni politiche che si terranno tra il 2022 e il 2023.

Per Matteo Salvini e Giorgia Meloni è una sconfitta che brucia. Puntavano alla capitale per sferrare successivamente l’attacco per la conquista dell’Italia. Ora è tutto da rifare? La strada per il centro destra è tutta in salita.