Il calcio italiano all’estero a Radio Mir!

radiomir_lazioCalcio e italiani all’estero, Fabrizio Zaccari del Lazio Club Bruxelles intervistato ai microfoni di “Arrivano i Superboys” su Radio Mir. Si può sostenere Radio Mir con un abbonamento a 3 euro al mese.

Quarta puntata di “Arrivano i Superboys”: dopo il Roma Club Madrid, lo Juve Club Madrid e il Rayo Vallecano Italian Fan Club, questa volta ci si sposta in Belgio, da sempre crocevia di storie migratorie italiane.

Radio Mir è andata a fare conoscenza con il Lazio Club Bruxelles. Fondato nel 2013, sulla scia della vittoria in Coppa Italia contro i cugini della Roma, il Lazio Club della Capitale belga vanta ad oggi circa cento soci iscritti. Di questa avventura, all’insegna dei colori biancocelesti, ne ha parlato l’attuale Presidente Fabrizio Zaccari, intervistato ai microfoni da Simone Sperduto e Fabio Sebastiani.

E’ un club che, a distanza di un decennio dalla sua fondazione, ad oggi raccoglie anche simpatizzanti laziali ‘d’adozione’, dalle Fiandre alla Vallonia, in uno scambio interculturale che va oltre il calcio. “Ci sono seconde o terze generazioni di origine italiana che hanno ereditato dai genitori questa passione per la Lazio”, spiega Zaccari aggiungendo che altre persone si sono invece avvicinate al mondo della Lazio dopo aver avuto un’esperienza in Italia. Accade poi frequentemente che il club sia luogo di passaggio per turisti italiani o studenti Erasmus, che approfittano dell’occasione per stare insieme ad altri connazionali e vedersi una partita di calcio.

Fabrizio Zaccari fa riferimento anche a un calcio che non c’è più a fronte di un’epoca, quella attuale, dove diventa impensabile avere un contatto diretto con un calciatore e dove il giro d’affari rende purtroppo questo sport sempre più distante da una dimensione a misura d’uomo.

Sul canale youtube di Radio Mir è disponibile la nuova puntata

Si può sostenere Radio Mir con un abbonamento a solo 3 Euro al mese qui.