Il 20 aprile – da qui il numero 4-20- è conosciuto a livello mondiale come la giornata celebrativa della marijuana. La ricorrenza nasce nel 1972 alla San Rafael High School in California, cinque studenti decisero di darsi appuntamento all’uscita da scuola, alle 4 e 20, per partire alla ricerca di una piantagione abbandonata.
L’appuntamento si ripeté di anno in anno, diventando il loro codice segreto che pian piano si diffuse in tutta la scuola e poi in altri stati. Il successo del 420 si consolidò poi grazie al gruppo rock Grateful Dead, che fecero loro il motto ‘Hey, 420’ consacrandolo a livello internazionale.
Via via in tanti Paesi nel mondo (Australia, Israele, Georgia, Macedonia, Messico e Sudafrica e persino nell’Africa subsahariana e in America latina) vanno avanti norme per legalizzare o estendere il consumo della marijuana, anche durante l’emergenza Covid. Da ultimo anche la Svizzera da quest’anno ha avviato la sperimentazione.
In Italia invece è tutto bloccato da anni. La cannabis è un business da oltre 10 Miliardi di Euro all’anno (studio condotto dal Prof. Pietro David ricercatore ISPC CNR, anno 2020) ed il settore che potrebbe creare 345.000 nuovi posti di lavoro (prof. Marco Rossi, “Una valutazione economica: legalizzare conviene (con qualche accorgimento)”, anno 2018). Sono queste le motivazioni che spingeranno gli attivisti del movimento Cannabis for Future a scendere nelle piazze italiane per le Festa del 420, ricorrenza che ogni anno si celebra in tutto il mondo il 20 Aprile.
Nei punti di ritrovo nelle città di Bari, Milano, Genova, Reggio Emilia, Bologna, Cagliari, Torino, Padova e Palermo, i rappresentati locali saranno a disposizione dei cittadini per spiegare le loro posizioni e distribuire materiale informativo, inoltre -sempre simbolicamente- avranno con loro alcune piante di cannabis industriale.
Le città coinvolte nell’iniziativa:
Bari, ore 10, presso sede RAI, via Dalmazia 104
Milano, ore 13.30, piazza Donegani
Genova, ore 11.30, presso sede Il Secolo XIX, piazza Piccapietra 21
Genova, ore 11.30, presso Primocanale, piazza de Ferrari
Reggio Emilia, ore 16.20, parco Renato Fucini
Torino, ore 10.00, piazza Castello
Bologna, ore 18, piazza Maggiore
Padova, ore 14.30, piazza delle Erbe
Palermo, ore 16.00, presso TiroVino, via Dante 132
Cagliari, ore 16.20, Bastione Saint Remy
Partinico (PA), ore 16.20, Spiazzale Mercato Ortofrutticolo