La modifica della legge sui profili del DNA consente alle autorità di perseguimento penale di procedere a un’analisi del DNA più estesa così da poter ottenere ulteriori spunti per le indagini.
Quando dal confronto tra il DNA di una traccia rilevata sul luogo di un reato e la banca dati sui profili del DNA (CODIS) non risulta alcuna corrispondenza, la fenotipizzazione del DNA permette di evincere, con una certa probabilità, le caratteristiche fisiche esteriori della persona che ha lasciato la traccia.
La legge definisce un catalogo di reati nell’ambito dei quali è consentito fare ricorso alla fenotipizzazione. Si tratta di reati gravi contro la vita, l’integrità della persona e l’integrità sessuale nonché di crimini contro il diritto internazionale. La fenotipizzazione può essere effettuata soltanto su disposizione di un pubblico ministero.
La fenotipizzazione del DNA e la ricerca di legami di parentela costituiscono novità impegnative a livello tecnico e di procedura penale. Per questo motivo, dopo la scadenza del termine di referendum nell’aprile 2022, un gruppo di lavoro istituito dall’Ufficio federale di polizia fedpol ha elaborato le basi necessarie per la modifica delle relative ordinanze. Le modifiche di ordinanza sono state sottoposte per consultazione alla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia, alla Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera, alla Conferenza dei procuratori della Svizzera e alla Società svizzera di medicina legale a inizio 2023.