Roberto Mancini va in Arabia Saudita (si dice) ed ecco arrivare subito il nuovo Ct Luciano Spalletti alla guida dell’Italia. L’allenatore toscano, con l’accordo raggiunto ieri con la Figc, assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha dichiarato: “La Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.
Una carriera lunga e difficile quella di Spalletti, iniziata con l’impresa dell’Empoli portato in Serie A fino allo scudetto del Napoli di quest’anno.
Cambierà l’Italia di Spalletti? Sarà il 4-3-3 il modulo suo. Darà anche massimo spazio al suo attaccante Raspadori? Il nuovo ct sarà messo subito alla prova: il 9 settembre con la Macedonia del Nord, il 12 a Milano contro l’Ucraina e a ottobre a Malta e Wembley con l’Inghilterra.