Oggi il Consiglio federale ha posto in consultazione il progetto di revisione parziale della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) al fine di adattare le rendite per vedove e per vedovi.
Il progetto prevede di collegare le prestazioni per superstiti al periodo di educazione dei figli e di renderle indipendenti dallo stato civile dei genitori. Le rendite correnti versate alle vedove e ai vedovi che avranno 55 anni o più al momento dell’entrata in vigore della riforma sarebbero mantenute, mentre le persone più giovani vi avrebbero diritto ancora per due anni dopo l’entrata in vigore.
Il progetto consentirebbe di raggiungere diversi obiettivi: eliminare la disparità di trattamento tra vedove e vedovi rilevata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, adeguare il sistema delle rendite per superstiti all’evoluzione della società e tenere conto del fabbisogno di finanziamento dell’AVS, adempiendo nel contempo il mandato di risanamento delle finanze della Confederazione. La procedura di consultazione durerà fino al 29 marzo 2024.
La riforma prende in considerazione il fabbisogno di finanziamento dell’AVS e delle finanze della Confederazione. Se entrerà in vigore nel 2026, il nuovo sistema produrrà appieno i suoi effetti nel 2035, consentendo una riduzione delle spese di circa 720 milioni di franchi per l’AVS e di circa 160 milioni di franchi per la Confederazione.