“È un caldo che non si registra da 100mila anni”

caldo_homeAllarme del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres: il clima è fuori controllo. Il climatologo tedesco Karsten Haustein: un’era di caldo che non si registrava da oltre 120 mila anni.

La cupola di calore entra nel vivo nell’Europa meridionale questa settimana 17-24 luglio 2023. Ci sono sempre state, ma sono peggiorate con il cambiamento climatico. Questo caldo è rovente.

Da 10 giorni la temperatura oscilla tra i 32 e i 40 grandi e le previsioni non anticipano cambiamenti. In Italia la temperatura è costantemente sui 35 gradi.

In Svizzera, anche se è appena arrivata la pioggia e la frescura si affaccia, nei giorni scorsi record di caldo. In Germania e Francia stessa cosa. In Spagna si superano i 45 gradi. Sardegna e Sicilia a 41adi. In Florida (Usa) siamo a 49 gradi. Sono dati che qualcosa sta cambiando di profondamente nella vita del nostro pianeta.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha dichiarato che “il clima è fuori controllo”. Parole che hanno trovato il riscontro nei dati scientifici riportati dal climatologo tedesco Karsten Haustein con i quali ipotizza che quest’era di gran caldo non abbia precedenti in periodi molto più grandi nella storia del pianeta: oltre i centomila anni.