“È svizzera la migliore posta al mondo”

rapporto_upu_chIl 9 ottobre di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale della Posta” per ricordare l'anniversario della nascita dell'Unione Postale Universale (UPU) nel 1874. Alla vigilia di questo evento è stato pubblicato il rapporto su affidabilità, portata, pertinenza e resilienza dello sviluppo postale di ogni Paese.

L’ultimo rapporto UPU (Unione postale universale) pubblicato alla vigilia della “Giornata mondiale della Posta” esamina lo stato dello sviluppo postale nel mondo nel 2021. E’ una classifica di 168 paesi in quattro dimensioni: affidabilità, portata, pertinenza e resilienza. Svizzera, Germania e Austria sono in testa alla classifica, seguite da Giappone e Francia. Anche Bielorussia, Brasile, Ghana, Singapore e Tunisia hanno ottenuto risultati incoraggianti e attualmente guidano i rispettivi gruppi regionali.

Fondata nel lontano 1874, l’Unione postale è conosciuta anche con l’acronimo UPU, è un’agenzia specializzata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, con sede a Berna, che coordina le politiche postali dei paesi membri, e di conseguenza l’intero sistema postale mondiale. Aderisce all’Upu ben 192 Paesi.

L’Unione Postale Universale ha lo scopo di organizzazione e migliorare il servizio postale in tutto il mondo ed assicurare la cooperazione internazionale in campo postale.

Con i suoi 192 paesi membri, l’UPU è il forum principale per la cooperazione tra gli attori del settore postale. Aiuta a garantire una rete veramente universale di prodotti e servizi aggiornati.