“Cambiamo lo Statuto del Comune di Winterthur”

ticchio_winterthurBastano 100 sottoscrizioni di Cittadini per presentare una proposta di modifica dell'ordinamento comunale di Winterthur. Le richieste degli italiani: voto comunale e cittadinanza onoraria. La lettera a italoBlogger del coordinatore “Comitato Doppi cittadini” Giuseppe Ticchio.

Spett.le redazione,
tutto ha avuto inizio con la pubblicazione della locandina per invitare la comunità italiana locale alla serata informativa organizzata dalla nascente associazione “Doppi Cittadini” di venerdì 10 settembre 2021 sul tema “Conferenza Informativa sul Futuro della Città di Winterthur”, che si terrà alle ore 19.30, presso il Centro parrocchiale San Francesco (Missione cattolica italiana) alla San Gallerstrasse 18.

La giornalista del giornale locale “Der Landbote” Elisabetta Antonelli, venuta in possesso della locandina, mi ha interpellato, in virtù del fatto che domenica 26 settembre 2021, in occasione della tornata elettorale a livello nazionale, nella città di Winterthur è prevista la votazione per il nuovo statuto comunale.

In questo nuovo statuto è previsto un articolo importante e di grande apertura per la comunità straniera di questa Città.

Basteranno 100 sottoscrizioni di Cittadini per presentare una proposta di modifica dell’ordinamento comunale. La cosa interessante è che, questi sottoscrittori possono essere anche cittadini stranieri che abitano a Winterthur da almeno due anni.

Così nasce la mia intervista al giornale per spiegare come la comunità italiana vede questa significativa apertura e le nostre aspettative e rivendicazioni. 

Posso assicurare che come nascente associazione “Doppi cittadini” di questa città ci adopereremo ad invitare i doppi cittadini a votare a favore del cambiamento dello statuto.

Una volta approvato il nuovo statuto, le prime richieste dovranno essere: 1) richiedere e ottenere il diritto di voto a livello comunale per tutti gli stranieri, che a Winterthur abitano da 10 anni; 2) richiedere e ottenere che gli stranieri che abitano a Winterthur da almeno 50 anni possano essere insigniti della “Cittadinanza onoraria”.

Alla domanda della giornalista, se sono solo queste le nostre rivendicazioni, ho risposto: “Queste sono le prime due più gettonate dalla nostra comunità, in un secondo tempo abbiamo già in serbo altre iniziative, che riveleremo a tempo debito”.

A Winterthur si sta aprendo una nuova stagione per ottenere come comunità italiana di qualche soddisfazione, che per troppo tempo è rimasta in sospeso.

E al rinnovo del Consiglio Comunale di febbraio 2022, inviteremo tutti i doppi cittadini a votare i candidati di lingua italiana per contribuire a realizzare le rivendicazioni sopra esposte.

Ticchio Giuseppe | Coordinatore “Comitato Doppi cittadini”. 

Articolo integrale del giornale “Der Landbote