Billi (Lega): vertice per il potenziamento degli organici

billi_vignaliL’On. Simone Billi con il Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali nell’incontro con altri funzionari ai massimi livelli della Farnesina per parlare della rete consolare.

“Dopo gli importanti risultati ottenuti nella scorsa legislatura, continuo a lavorare per realizzare il mio programma elettorale e potenziare la Rete Consolare. 

Ho avuto un incontro al vertice con il Ministro Plenipotenizario Maria Luigi Vignali della Direzione per gli Italiani nel Mondo e altri funzionari ai massimi livelli della Farnesina.

Abbiamo discusso alcune modalità che si potrebbero usare per potenziare i servizi consolari, in particolare l’aumento del personale di ruolo, dei contrattisti e dei digitatori.

L’aumento del personale di ruolo, sebbene sia la strada da preferire, richiede dei tempi molto lunghi per i concorsi. Invece l’aumento dei contrattisti permetterebbe di avere personale aggiuntivo in tempi più veloci, ma comunque non prontamente disponibili.

I digitatori invece possono essere presi in tempi più rapidi e lavorare nei consolati che si trovano in situazioni più critiche per recuperare gli arretrati.

Per questo ho proposto durante questo vertice di iniziare subito il potenziamento della Rete Consolare con i digitatori, ed in parallelo avviare le procedure per nuovo personale di ruolo e contrattisti.

Mi sono già attivato per gli opportuni finanziamenti e lavorerò anche in sede di Legge di Bilancio appena il nuovo Parlamento si sarà insediato ed il nuovo Governo sarà in carica.

Ringrazio la Farnesina per l’incontro costruttivo e la disponibilità.” –

On. Simone Billi – Unico eletto del Centro Destra nella Circoscrizione Estero-Europa.