Al Comites di San Gallo un Presidente per tutti!

comites_DeSimeisPaolo De Simeis (53 anni di Goldach SG) è il nuovo Presidente del Comites di San Gallo. È stato eletto nella riunione costitutiva del nuovo Comites, giovedì 16 dicembre 2021, con una larghissima maggioranza (10 voti su 11 presenti). Il nuovo mandato del Comites durerà fino al 2027.

Nella suo primo intervento come Presidente, De Simeis – che ha capeggiato la lista Solidarietà e Progresso – ha sottolineato che, dopo la legittima contesa del periodo elettorale, ora deve inter-venire la fase della costruttività, portata avanti da tutti i Consiglieri, maggioranza e minoranza, per il bene comune degli italiani resi-denti nella circoscrizione del Comites di San Gallo che, come ben si sa, copre tutta la Svizzera Orientale ed il Principato del Liechtenstein.

Per De Simeis “è giunto il momento di collaborare tutti, sotto un’unica bandiera, e cioè quella del COM.IT.ES, per gli interessi della comunità Italiana. Mi auguro di poter collaborare con tutte le istituzioni della circoscrizione consolare, con il Consolato Generale di Zurigo ed il Consolato onorario di San Gallo, con le Autorità cantonali e comunali svizzere ed auspico per il Comites di San Gallo un ruolo attivo ed incisivo nella diffusione e valorizzazione dell’insegnamento della lingua e cultura italiana.

Un particolare impegno assumo nei confronti degli anziani e dei giovani, ricercando sussidi per l’assistenza per i primi e possibilità di aggiornamento e inserimento nel mondo del lavoro per i secondi.  Anche la difesa e la valorizzazione del Made in Italy deve rappresentare una preminenza del nostro lavoro. Per tutto questo, il Comites darà impulso al funzionamento di apposite Commissioni di lavoro, alle quali già da ora invito i volonterosi a partecipare. Lo slogan del COM.IT.ES deve essere uno: Insieme per la nostra Comunità.”

Nella stessa riunione il Comites ha eletto l’Esecutivo: Palmisano Giuseppe (Vice Presidente – Amriswil TG), Suran-Berco Annarosa (Amministratrice – Flawil SG) e Gugliucci Romina (Segretaria – Weinfelden).