A Zurigo summit europeo sul fisco

moneyIl 29 e il 30 giugno 2022 le direzioni delle amministrazioni fiscali europee si riuniscono a Zurigo sotto la presidenza della Svizzera. L’obiettivo dell’incontro è migliorare la relazione tra i contribuenti e le autorità fiscali.

In occasione della 26a assemblea generale dell’Organizzazione intra-europea delle amministrazioni fiscali (Intra-European Organisation of Tax Administrations, IOTA), le direzioni delle amministrazioni fiscali europee discutono, insieme ad altre organizzazioni internazionali e a rappresentanti del mondo economico e scientifico, su come possono ridefinire la relazione tra i contribuenti e le amministrazioni fiscali e incoraggiare un comportamento corretto dei contribuenti verso il fisco.

Fanno parte di IOTA le autorità fiscali di 44 Paesi europei. Nell’anno amministrativo 2020–2021 la presidenza è stata affidata alla Svizzera, rappresentata da Marc Bugnon, direttore sostituto dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).

La presidenza svizzera termina abitualmente con l’assemblea generale. Membro IOTA dal 2006, l’AFC siede nel comitato direttivo dall’estate del 2019. IOTA ha sede a Budapest ed è stata fondata nell’ottobre del 1996. L’organizzazione offre alle amministrazioni fiscali europee un forum di discussione sulle questioni fiscali.