A Zurigo evento in lingua italiana in occasione della settimana della cucina italiana nel mondo 2023 promosso dall’Istituto Italiano di Cultura sul tema: Ragù – Reti e Archivi del Gust.
Si tratta di un progetto intrapreso con l’obiettivo di salvare, conservare e studiare i ricettari manoscritti delle famiglie italiane del dopoguerra.
È il tentativo di costruire un “archivio utopico”, facendo cercare i quaderni manoscritti di cucina che molti di noi hanno in casa, per fotografarli, digitalizzarli e studiarli.
Attraverso questi manoscritti, infatti, si possono ricercare le radici della tradizione legata al cibo, quella quotidiana e forse per questo motivo più intima e vera, per scoprire l’archeologia del nostro gusto.
All’incontro partecipano: Mila Fumini, storica specializzata in archivi femminili d’età moderna. Golosa assaggiatrice di bevande e cibi, nel tempo libero (che non ha più) da qualche anno gira il mondo a raccogliere e digitalizzare quaderni manoscritti di cucina.
Alessia Morabito, autodidatta, nella nativa Maremma impara l’attitudine alla cultura gastronomica tradizionale. Affascinata dalla cucina orientale, oggi è una grande conoscitrice delle tecniche di preparazione giapponesi.
Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, chiamando lo 044 202 48 46.
Dove e quando: giovedì 23 novembre 2023, ore 19.00 Backstube Mühlerama, Seefeldstrasse 231, 8008 Zürich.