A Zurigo passaporti solo per appuntamento!

zurigo_passaportoAl Consolato Generale d’Italia in Zurigo a causa della ridotta disponibilità di personale il servizio “passaporti senza appuntamento” del venerdì mattina è temporaneamente sospeso a partire dal mese di maggio. Per usufruire del servizio occorre obbligatoriamente la prenotazione.

Venerdì 29 aprile 2022 è stato l’ultimo girono in cui al Consolato Generale d’Italia di Zurigo è stato possibile recarsi a rinnovare il passaporto italiano senza appuntamento. La mattina del venerdì era la giornata nella quale gli utenti che, per un motivo o un altro, si recavano in consolato senza appuntamento per usufruire del servizio passaporti.

Dal mese di maggio a causa della ridotta disponibilità di personale prevista per i prossimi mesi, il servizio “passaporti senza appuntamento” del venerdì mattina è stato temporaneamente sospeso.

Ora l’appuntamento è nuovamente d’obbligo per il servizio passaporti e per i seguenti servizi consolari: cittadinanza (rinuncia, riacquisto, ricostruzione), carta d’identità elettronica (con priorità per chi ha solo documenti scaduti o in scadenza), stato civile (limitatamente alle istanze di cambio nome o cognome), pratiche automobilistiche (rinnovo patenti).

L’avviso pubblicato sul proprio sito, in merito al rinnovo dei passaporti, specifica inoltre che il “rilascio del passaporto e della CIE (carta d’identità elettronica) nel giorno della prenotazione è subordinata alla registrazione e aggiornamento Aire del richiedente presso il Consolato Generale d’Italia di Zurigo”.

Per l’appuntamento occorre compilare il modulo nel quale si deve specificare il servizio consolare richiesto accompagnato dai propri dati personali e inviarlo per mail.

In caso di problemi o di dubbi riscontrati durante la richiesta di prenotazione, si può telefonare allo 044 286 61 11 seguendo la voce guida oppure inviare una mail a helpdesk-pol.zurigo@esteri.it

Link per la richiesta di appuntamento.