A Zurigo 800 volontari vogliono provare il carcere!

giustizia_zurigoNel mese di aprile di quest’anno verrà aperto il modernissimo Centro di Polizia e Giustizia di Zurigo Ovest (PJZ), nei pressi della Casa d'Italia. Il progetto di far testare il penitenziario ai cittadini ha raccolto l’adesione di oltre 800 persone disposte a farsi incarcerare volontariamente.

Il faraonico progetto di costruire un Centro di Polizia e di Giustizia Cantonale (PJZ) a Zurigo Ovest è stato terminato è nel mese di aprile sarà aperto nell’area (oltre 30 mila m2) dell’ex stazione merci di Zurigo Aussersihl-Hard, alla Holstrasse 160,  E’ costato oltre mezzo miliardo di franchi questo centro di eccellenza che sarà all’avanguardia nella lotta alla criminalità. 

Sono state riunite le divisioni disseminate in oltre 30 sedi, di polizia cantonale, procura pubblica e centro per l’esecuzione delle sanzioni penali, oltre all’istituto forense di polizia, alla scuola di polizia ed alcune sezioni del tribunale distrettuale di Zurigo, alle quali si aggiungo le celle per la detenzione preventiva. Nell’immenso edificio lavoreranno 2 mila funzionari e saranno ospitati quasi 300 posti carcerari.

Per testare la sicurezza e lo standard del carcere, è stato lanciato un concorso che ha raccolto oltre 800 volontari disposti a passare qualche giorno in carcere. Tra il 24 e il 27 marzo saranno simulate tutte le operazioni che riguardano la vita in un penitenziario.

I finti carcerati avranno a disposizione una parola d’ordine per annunciare di volere terminare la prova.