Matilda De Angelis rivelazione – per il grande pubblico e per certa critica, visto che chi la segue da tempo si era già accorto del suo talento cristallino e a tutto tondo -, Fiorello solito mattatore anche senza una sala gremita di pubblico ad applaudirlo e Amadeus perfetto padrone di casa. Il trio “al comando” della prima serata del Festival di Sanremo 2021 non ha deluso le aspettative. Stesso discorso per Zlatan Ibrahimovic, il quale però non ha incantato. La serata ha preso il via con un inevitabile riferimento all’ultimo anno trascorso. Un anno difficile, che ha messo a dura prova tutta l’Italia. E sul quale quel “Fai rumore” cantato di nuovo da Diodato sul palco che l’ha visto vincitore dell’edizione 2020 ha posto un accento ricco di significati. La classifica provvisoria: Annalisa in testa.
Le Nuove Proposte
A passare il turno e ad approdare quindi alle semifinali di venerdì sera sono stato Folcasta e Gaudiano. Eliminati Avincola ed Elena Faggi. Durante la seconda serata di questa sera toccherà agli altri quattro giovani in gara.
La gara dei big
I ritmi sono stati molto serrati. I tredici big in gara si sono esibiti uno dopo l’altro: Arisa, Colapesce-Dimartino, Aiello, Francesca Michielin-Fedez, Noemi – quest’ultima chiamata a sostituire Irama, che è stato tutto il pomeriggio in attesa dell’esito del tampone molecolare dopo un componente del suo staff era risultato positivo -, Madame, Maneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga e Fasma.
Gli ospiti
Detto di Diodato, sul palco sono saliti anche Loredanda Bertè con un medley di vecchi successi e il nuovo singolo “Figlia di…” e Stefano Di Battista insieme alla banda della polizia di Stato. Sul palco anche l’infermiera Alessia Bonari.
La classifica finale
La giuria demoscopica composta da 300 persone ha stilato questa classifica della prima serata: Annalisa, Noemi, Fasma, Francesca Michielin-Fedez, Francesco Renga, Arisa,Maneskin, Max Gazzè, Colapesce-Dimartino, Coma_Cose, Madame, Ghemon, Aiello.
Il commento
Il Festival è partito, viva il Festival. Verrebbe da dire così visto che le polemiche che hanno accompagnato le ultime settimane di avvicinamento alla kermesse musicale sembrano essere passate in secondo piano appena le luci sul palco del Teatro Ariston si sono accese. In realtà riferimenti a queste polemiche e alle difficoltà che il Paese ha vissuto nell’ultimo anno non sono mancati. La percezione però, anche sui social network, è che la voglia di normalità seppure solo per qualche lora e sul divano di casa, abbia prevalso su tutto. E così ecco tantissimi commenti su abiti e canzoni. Sul palco tutto è proceduto in maniera sciolta e spedita, come da scaletta. Forse con qualche fronzolo in meno rispetto alle passate edizioni. E forse è proprio questa la marcia in più di questo Festival di Sanremo: la consapevolezza del ruolo sociale che riveste in un momento così delicato.
Gli ascolti
Amadeus non supera se stesso. Sono stati 11 milioni 176 mila, pari al 46.4%, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata di Sanremo 2021. La seconda parte ha avuto 4 milioni 212 mila con il 47.8%. Nel 2020 la prima parte del festival aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2%, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2%.
E’ il Festival più social di tutti i tempi. Sono state 4 milioni le interazioni sui siti della Rai, 2 milioni su Twitter e 1,6 milioni su Instagram.
Cosa ci aspetta nella seconda serata?
La seconda serata di Sanremo 2021 promette un gran numero di ospiti. Immancabili Fiorello e Achille Lauro, che affiancheranno Amadeus nella conduzione del Festival della musica italiana in ogni appuntamento dal palco dell’Ariston. Tra gli ospiti musicali ci sarà Enzo Avitabile, impegnato in un duetto con Fiorello. Grande attesa per Laura Pausini, che si esibirà con “Io sì”. Un brano tra i più importanti della sua lunga carriera, dal momento che l’ha condotta al successo ai Golden Globe 2021.
Omaggio al Maestro Ennio Morricone proposto da Il Volo. A dirigere l’Orchestra del Festival sarà il figlio della compianta leggenda, Andrea Morricone. Ritorno al passato con Gigliola Cinquetti, che proporrà “Non ho l’età” e “Dio come ti amo”. Due brani anche per Marcella Bella, “Senza un briciolo di testa” e “Montagne verdi”, così come per Fausto Leali, “Mi manchi” e “Io amo”.Altro ospite particolarmente atteso è Alex Schwazer. Il marciatore sta lottando per veder annullata la propria squalifica, che lo terrà ai box fino al 2024 e potrebbe porre la parola fine alla sua carriera.
Le canzoni saranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito della votazione, verrà proposta una classifica delle canzoni proposte sul palco dell’Ariston. È stato registrato un cambio di programma dell’ultima ora, poco prima dell’avvio della prima serata. L’esibizione di Noemi, prevista il 3 marzo, è stata anticipata al 2 marzo. Il tutto a causa della positività del tampone antigenico di un membro dello staff di Irama, presente nell’elenco degli artisti sul palco dell’Ariston nella seconda serata.
La scaletta dei Campioni (in ordine alfabetico)
- Bugo – E invece sì
- Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
- Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera
- Fulminacci – Santa Marinella
- Gaia – Cuore amaro
- Gio Evan – Arnica
- Irama – La genesi del tuo colore
- La Rappresentante di Lista – Amare
- Lo Stato Sociale – Combat Pop
- Malika Ayane – Ti piaci così
- Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Random – Torno a te - Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
La scaletta delle Nuove Proposte
- Davide Shorty – Regina
- Dellai – Io sono Luca
- Greta Zuccoli – Ogni cosa sa di te
- Wrongonyou – Lezioni di volo