Charles Leclerc è un pilota cui piace guidare con coraggio. A Baku, in Azerbaigian, sul Mar Caspio, il ferrarista ha conquistato la nona pole position in carriera e la seconda consecutiva dopo quella di Monaco. E questa volta senza errori. Alle sue spalle la Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull Max Verstappen.
La gioia nella scuderia di Maranello è tornata. Oggi è una prova importante per verificare le qualità di Leclerc e l’affidabilità della Ferrari. Leclerc quasi incredulo per le due pole conquistate una dietro l’altra: “Speriamo in gara, ma credo che Mercedes e Red Bull abbiano qualcosa di più”. Quindi il processo di miglioramento delle Ferrari deve ancora dispiegarsi pienamente.
Tanti anche gli incidenti nelle qualifiche con quattro piloti finiti al muro. A Baku si corre dal 2017. Su un circuito di 6 chilometri e 20 curve. E’ un tracciato che attraverso la capitale dell’Azerbaigian disegnato per mostrare le parti più belle di Baku.
Nel 2017 vinse Daniel Ricciardo su Red Bull, nel 2018 çewos Hamilton con la Mercedes e nel 2019 Valtteri Bottas sempre su Mercedes. Nel 2020 non si è disputato per la pandemia. Oggi, 6 giugno 2021, al sesto Gp di Formula1 del Campionato 2021, speriamo Leclerc con la Ferrari.
L’attuale classifica piloti è guidata da Verstappen con 105 punti, seguito da Hamilton con 101, Lando Norris con 56. Al quarto posto Bottas (47), Perez (44), Leclerc (40) e Sainz (38). Nella classifica costruttori in prima posizione la Red Bull con 149 punti, seguita dalla Mercedes (148), McLaren (80) e Ferrari (78).
A Baku, oggi, la Ferrari ha l’occasione di compiere un bel balzo in avanti. Auguri!