A Baku Ferrari di Leclerc in pole. Auguri!

leclercIl recupero della scuderia di Maranello c’è. Al prove del Gp dell’Azerbaigian la Ferrari di Charles Leclerc ha conquistato per la seconda volta consecutiva la pole position. Dietro di lui Hamilton e Verstappen. Sainz al quinto posto. Oggi sesto Gp di Formula 1 ore 14.

Charles Leclerc è un pilota cui piace guidare con coraggio. A Baku, in Azerbaigian, sul Mar Caspio, il ferrarista ha conquistato la nona pole position in carriera e la seconda consecutiva dopo quella di Monaco. E questa volta senza errori. Alle sue spalle la Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull Max Verstappen.

La gioia nella scuderia di Maranello è tornata. Oggi è una prova importante per verificare le qualità di Leclerc e l’affidabilità della Ferrari. Leclerc quasi incredulo per le due pole conquistate una dietro l’altra: “Speriamo in gara, ma credo che Mercedes e Red Bull abbiano qualcosa di più”. Quindi il processo di miglioramento delle Ferrari deve ancora dispiegarsi pienamente.

Tanti anche gli incidenti nelle qualifiche con quattro piloti finiti al muro. A Baku si corre dal 2017. Su un circuito di 6 chilometri e 20 curve. E’ un tracciato che attraverso la capitale dell’Azerbaigian disegnato per mostrare le parti più belle di Baku.

Nel 2017 vinse Daniel Ricciardo su Red Bull, nel 2018 çewos Hamilton con la Mercedes e nel 2019 Valtteri Bottas sempre su Mercedes. Nel 2020 non si è disputato per la pandemia. Oggi, 6 giugno 2021, al sesto Gp di Formula1 del Campionato 2021, speriamo Leclerc con la Ferrari.

L’attuale classifica piloti è guidata da Verstappen con 105 punti, seguito da Hamilton con 101, Lando Norris con 56. Al quarto posto Bottas (47), Perez (44), Leclerc (40) e Sainz (38). Nella classifica costruttori in prima posizione la Red Bull con 149 punti, seguita dalla Mercedes (148), McLaren (80) e Ferrari (78).

A Baku, oggi, la Ferrari ha l’occasione di compiere un bel balzo in avanti. Auguri!