6 mila assunzioni al Ministero della Cultura

Arrivano i nuovi concorsi per oltre 6300 assunzioni nel Ministero della Cultura. Rientra nel piano triennale del fabbisogno del personale 2022 – 2024. Le domande vanno presentate entro il 9 dicembre 2022.

Secondo quanto previsto dal piano dei fabbisogni del personale triennale, il Ministero della Cultura è pronto a effettuare una serie di nuove assunzioni. Nel dettaglio è previsto l’inserimento di oltre 6mila risorse, di cui quasi un migliaio entreranno grazie ai nuovi bandi di concorso che usciranno entro il 2023. 

6.300 nuove assunzioni 
I posti di lavoro verranno coperti non solo tramite il cosiddetto scorrimento delle graduatorie o le progressioni interne ma anche mediante concorso pubblico. Di quest’ultimi, si sa per certo che riguarderanno sia l’assunzione di 12 dirigenti di II fascia (professionalità amministrativa) con un Bando in uscita entro 2022, sia di 200 assistenti di area II, F2 e 100 funzionari di area III, F1 con due Concorsi distinti del Ministero della Cultura in uscita entro il 2023. Sarà tra meno di un mese invece la scadenza di un bando di Concorso del Ministero della Cultura finalizzato all’assunzione di 518 funzionari mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato: III area funzionale, posizione economica F1. In particolare la selezione riguarda la ricerca di 268 archivisti, 250 altri profili tra Archeologi, Architetti, Bibliotecari, Demoetnoantropogi, Paleontologi, Restauratori e Storici dell’Arte.

Come fare domanda
Nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 88 del 08-11-2022 ci sono tutte le informazioni sulla selezione (consultabile sul sito del MiC all’indirizzo https://cultura.gov.it/concorso518cultura). L’invio della domanda dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, con autenticazione SPID/CIE/CNS/eIDAS, e compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile disponibile all’indirizzo internet https://ww.inpa.gov.it/. Le candidature devono essere presentate entro il termine perentorio delle ore 23,59 del giorno 9 dicembre 2022.