270 milioni di franchi alle ONG svizzere

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) assegna contributi programmatici a 27 ONG partner per 270 milioni di franchi.

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha firmato contratti con 27 organizzazioni partner per l’assegnazione dei contributi programmatici 2023-2024, per un importo totale pari a circa 270 milioni di franchi.

Con il loro lavoro, le organizzazioni non governative (ONG) svizzere contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di cooperazione internazionale della Svizzera.

Lottare contro la crescente povertà nel mondo, aiutare le popolazioni nel bisogno e promuovere la prosperità: le finalità della cooperazione internazionale della Svizzera sono molteplici.

Allo stesso tempo, la Svizzera si è impegnata ad attuare l’Agenda 2030 con i suoi Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS): obiettivi ambiziosi che possono essere raggiunti solo con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti, ossia il settore privato, la società civile, il mondo della ricerca e i governi.

Le ONG svizzere sono tra i partner più importanti della DSC nell’ambito della cooperazione internazionale. Tra i 27 partner per il periodo 2023-2024 figurano: 10 grandi organizzazioni umanitarie svizzere, 7 alleanze (con un totale di 17 ONG), 3 organizzazioni mantello (che comprendono 22 organizzazioni) e 7 federazioni cantonali.