Migros: investimenti e taglio di 1500 posti di lavoro!

Migros rafforza il suo core business e mette in vendita Hotelplan Group e Mibelle Group. Una decisione che comporterà un taglio di 1500 posti di lavoro. Comunicato Migros pubblicato oggi.

Nei prossimi cinque anni, Migros investirà oltre otto miliardi di franchi per la sua clientela, offrendo ad esempio prezzi più bassi e sviluppando nuovi concetti per le filiali. Allo stesso tempo, Migros desidera cedere le aziende che non sono più in linea con la strategia del Gruppo.

È quindi alla ricerca di nuovi proprietari adatti per Hotelplan Group e Mibelle Group. Anche per i suoi Mercati specializzati, Migros punta a soluzioni orientate al futuro.

Con la strategia del Gruppo adottata nel 2021, Migros ha deciso di puntare in prima linea e in modo coerente sui settori di attività del commercio al dettaglio (alimentare e non), dei servizi finanziari (Banca Migros) e della salute (Gruppo Medbase). Concentrandosi sul proprio core business, Migros intende consolidare la propria posizione di numero uno nel commercio al dettaglio svizzero.

Di conseguenza, l’Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha deciso giovedì (1° febbraio 2024) di avviare una procedura di vendita per Hotelplan Group e Mibelle Group.


La focalizzazione strategica del Gruppo Migros comporterà inevitabilmente la necessità di diminuire fino a 1500 posti di lavoro a tempo pieno. Tali decisioni sono prese previa consultazione dei rappresentanti dei lavoratori, come previsto dalla legge.

In qualità di datore di lavoro orientato al sociale, Migros si assumerà le proprie responsabilità e farà tutto il possibile per evitare i licenziamenti, ove possibile, e per sostenere attivamente i collaboratori interessati nella ricerca di un nuovo posto di lavoro all’interno o all’esterno del Gruppo Migros.

Solo nel Gruppo Migros ci sono attualmente circa 1400 posti vacanti; forza lavoro e specialisti sono molto richiesti ovunque. Una parte dei tagli sarà inoltre assorbita dalla naturale fluttuazione del personale.

Fonte: Migros