In cielo aerei da combattimento americani e svizzeri

militariDal 18 al 21 settembre 2023 le Forze aeree svizzere e la U.S. Air Force svolgeranno un modulo d’istruzione congiunto nello spazio aereo della Confederazione. L’allenamento è volto a rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero mediante la cooperazione internazionale.

Dal 18 al 21 settembre 2023 sono in corso nello spazio aereo svizzero diversi moduli di allenamento. Partecipano le squadriglie d’aviazione svizzere 17 e 18 e il 510º fighter squadron della U.S. Air Force, che decollano rispettivamente dalle basi aeree di Payerne (VD) e di Aviano (Italia).

Nel corso dell’allenamento i piloti svizzeri e statunitensi sottopongono congiuntamente a test la pianificazione, lo svolgimento e l’ulteriore elaborazione (debriefing) di esercitazioni di difesa aerea e procederanno a uno scambio di esperienze.

L’allenamento è fondato sull’accordo per la cooperazione bilaterale in materia di addestramento, istruzione ed esercitazioni militari dell’aprile 2020.

A ogni esercitazione partecipano di volta in volta 2 aerei da combattimento del tipo F/A-18 delle Forze aeree svizzere e 2 aerei da combattimento del tipo F-16 della U.S. Air Force. L’allenamento comune rientra nel quadro della cooperazione pluriennale tra le due aviazioni militari nell’ambito dell’istruzione e dell’addestramento.

È fondato sull’intenzione di rafforzare la capacità di difesa mediante la cooperazione internazionale espressa dal Consiglio federale nel rapporto complementare al Rapporto sulla politica di sicurezza del settembre 2022.