Il Consiglio federale tiene a manifestare la propria vicinanza a tutte le regioni della Svizzera. Per tale motivo, nell’estate del 2010, ha iniziato a tenere sedute fuori da Palazzo federale e a incontrare la popolazione dei Cantoni cui rende visita.
A parte nel 2020, quando si è dovuto rinunciarvi a causa della pandemia di COVID-19, ogni anno è stata organizzata almeno una seduta extra muros. Per la seduta di quest’anno la presidente della Confederazione Viola Amherd ha scelto come destinazione Aarau. Questa città diverrà pertanto per la seconda volta per breve tempo la sede del Governo.
Già nel 1798, al tempo della Repubblica Elvetica, per alcuni mesi Aarau è stata la capitale della Svizzera e ha pure ospitato il primo palazzo federale.
A conclusione della sua seduta, il Consiglio federale avrà il piacere di incontrare la popolazione, il Consiglio di Stato di Argovia e le autorità municipali di Aarau in occasione di un aperitivo.
Questo momento conviviale si terrà attorno alle 12.20 sulla piazza antistante il Palazzo del Gran Consiglio e durerà circa un’ora. In caso di cattivo tempo l’incontro si terrà nel foyer del Museo d’arte. In seguito, il Consiglio federale pranzerà con rappresentanti delle autorità cantonali e municipali.