I grandi open air dell’estate svizzera!

openairGli open air, i festival e le feste dell'estate svizzera sono un mix di grandi artisti internazionali, artisti emergenti e un'esperienza unica in uno scenario pittoresco. Dalla musica elettronica al rock, dal pop al jazz e al folk, i festival svizzeri offrono qualcosa per tutti i gusti. 

Dalla musica elettronica al rock, dal pop al jazz e al folk, i festival svizzeri offrono qualcosa per tutti i gusti. Gli open air, i festival e le feste dell’estate svizzera sono un mix di grandi artisti internazionali, artisti emergenti e un’esperienza unica in uno scenario pittoresco. Gli appuntamenti più importanti sono iniziati. Ecco una prima carrellata che vi segnaliamo. Gli altri, che cadono nel mese di agosto, in un’altra edizione di italoBlogger.

MONTREUX Jazz Festival (30 giugno – 15 luglio)
Quasi 250.000 spettatori si recano ogni anno al Festival, godendo dell’ambientazione mozzafiato, della rinomata acustica dei concerti e dei numerosi palchi gratuiti. Da Miles Davis a Ray Charles passando per David Bowie o Prince, tutti i più grandi si sono esibiti su questo palcoscenico. Oltre al Jazz, qui trovano posto tutti i generi musicali.

FRAUENFELD Openair (6 – 8 luglio)
Rinomati artisti svizzeri e stranieri si esibiranno al più grande festival hip-hop d’Europa sul grande Allmend di Frauenfeld. Gli spettacoli sono distribuiti su diversi palcoscenici dell’intero parco. I visitatori possono scegliere tra un’offerta di ristorazione varia e diversificata: Che si tratti di “buoni borghesi” svizzeri, asiatici, messicani, italiani o vegetariani, non mancherà nulla. 

WABERN Gurtenfestival (12-16 luglio)
Dalla prima edizione dell’«Internationales Folkfestival Bern-Gurten» nel 1971 parecchio è cambiato. All’incirca 80 000 fans di musica si recano ogni estate in pellegrinaggio al leggendario Gurtenfestival. Comodamente con la Gurtenbahn o in versione sportiva a piedi, in luglio festivalieri provenienti da vicino e da lontano si recano sulla montagna casalinga di Berna.

LOCARNO Moon&Stars ’23 (13-23 luglio)
Nove giorni di musica pop e rock in Piazza Grande a Locarno, una delle piazze più spettacolari d’Europa. In questa cornice unica ha luogo il celebre festival Moon&Stars, dove stelle internazionali dell’olim­po musicale si esibiscono davanti a più di 65’000 spettatori. L’atmosfera mediterranea e la magia del luogo sono aspetti che rendono questo festival open-air un evento top.

NYON Paleo Festival  (18-23 luglio)
Tutti i generi di musica e gli artisti internazionali più famosi sono rappresentati ogni estate al Paléo Festival di Nyon. In 45 anni è diventato il più grande festival della Svizzera, senza sacrificare la convivialità o una traccia di follia. Uno dei più importanti festival all’aperto d’Europa, il Paléo copre un sito di 84 ettari con 7 palchi, più di 200 stand e più di cinquanta bar.