Come ogni anno, l’Accademia della Crusca ha predisposto un volume dedicato al tema della Settimana. I lettori e gli studiosi potranno acquisire dalle piattaforme presenti in ogni Paese il contenuto del libro in un formato adatto al proprio dispositivo.
La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16 – 22 ottobre 2023).
Autore
Marco Biffi insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Firenze. Tra i suoi campi di interesse e di studio vi è la trasparenza della lingua amministrativa e pubblica, di cui si occupa sia sul fronte della ricerca (pubblicazioni e direzione di progetti), sia sul piano della formazione (didattica e direzione di corsi).
Maria Vittoria Dell’Anna insegna Linguistica italiana all’Università del Salento. Ha studiato l’italiano specialistico e settoriale, con riguardo per i testi politico-istituzionali e giuridici e per la lingua e il lessico dell’ecologia e dell’ambiente. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Lingua italiana e politica (Carocci, 2010) e In nome del popolo italiano. Linguaggio giuridico e lingua della sentenza in Italia (Cesati, 2017).
Riccardo Gualdo insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi della Tuscia. Ha studiato la lingua dei movimenti ecologisti e la lingua scientifica antica e contemporanea. Ha pubblicato il volume Dialoghi tra parole e immagini, (Carocci, 2022) e, con Valeria Della Valle, Le parole del fascismo (GEDI, 2023).
Di seguito si riporta il link al quale collegarsi per fruire gratuitamente dell’e-book.