E-book per la Settimana della Lingua Italiana

L’Accademia della Crusca ha predisposto un volume dedicato al tema della Settimana. I lettori e gli studiosi potranno acquisire dalle piattaforme presenti in ogni Paese il contenuto del libro in un formato adatto al proprio dispositivo.

Come ogni anno, l’Accademia della Crusca ha predisposto un volume dedicato al tema della Settimana. I lettori e gli studiosi potranno acquisire dalle piattaforme presenti in ogni Paese il contenuto del libro in un formato adatto al proprio dispositivo.

La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16 – 22 ottobre 2023).

Autore

Marco Biffi insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Firenze. Tra i suoi campi di interesse e di studio vi è la trasparenza della lingua amministrativa e pubblica, di cui si occupa sia sul fronte della ricerca (pubblicazioni e direzione di progetti), sia sul piano della formazione (didattica e direzione di corsi).

Maria Vittoria Dell’Anna insegna Linguistica italiana all’Università del Salento. Ha studiato l’italiano specialistico e settoriale, con riguardo per i testi politico-istituzionali e giuridici e per la lingua e il lessico dell’ecologia e dell’ambiente. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Lingua italiana e politica (Carocci, 2010) e In nome del popolo italiano. Linguaggio giuridico e lingua della sentenza in Italia (Cesati, 2017).

Riccardo Gualdo insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi della Tuscia. Ha studiato la lingua dei movimenti ecologisti e la lingua scientifica antica e contemporanea. Ha pubblicato il volume Dialoghi tra parole e immagini, (Carocci, 2022) e, con Valeria Della Valle, Le parole del fascismo (GEDI, 2023).

Di seguito si riporta il link al quale collegarsi per fruire gratuitamente dell’e-book.