Dal 1° gennaio 2024 la Svizzera non applica più alcun dazio sull’importazione dei prodotti industriali, a prescindere dall’origine di tali prodotti. Al termine di dieci anni di lavori preparatori viene così attuata una misura significativa di politica commerciale per il nostro Paese, che consentirà un guadagno annuo superiore agli 860 milioni di franchi in termini di prosperità.
L’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali rafforza la piazza economica e industriale elvetica sgravando a livello sia finanziario che amministrativo imprese e consumatori.
Tra i prodotti industriali in Svizzera rientrano sia i fattori produttivi dei processi di produzione (per es. beni d’investimento, materie prime, sale, semilavorati e macchinari), sia i beni di consumo (biciclette, elettrodomestici, indumenti, scarpe ecc.).
Non sono invece considerati prodotti industriali i prodotti agricoli (inclusi animali vivi e piante, generi alimentari e voluttuari, prodotti agricoli trasformati, sementi e alimenti per animali) e i prodotti della pesca. L’importazione in Svizzera di prodotti agricoli continuerà a essere sottoposta ai dazi doganali.