Con le modifiche che entreranno in vigore il 1° aprile 2023 la Svizzera semplifica l’autorizzazione dei grandi impianti fotovoltaici e ne prevede il sostegno finanziario con una rimunerazione unica la cui aliquota è pari al massimo al 60 per cento dei costi di investimento.
Queste semplificazioni si applicano fino a quando questi nuovi grandi impianti fotovoltaici permetteranno a livello nazionale una produzione massima di 2 terawattora (TWh) all’anno. Le modifiche della legge sull’energia sono valide fino al 2025.
Gli impianti però devono evitare che entrino in concorrenza con la produzione di generi alimentari. L’Autorizzazione edilizia deve essere rilasciata dal Cantone, previo consenso del Comune di ubicazione e dei proprietari fondiari.
Nell’ambito dell’autorizzazione edilizia, il Cantone deve stabilire anche le condizioni per lo smantellamento. Per quanto concerne il collegamento elettrico è necessaria un’autorizzazione dell’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte o dell’UFE. L’autorità cantonale responsabile delle autorizzazioni si coordina con le autorità federali.