Le principali novità nel primo trimestre 2024 in sintesi.
Dal 1° gennaio
Immatricolazione di veicoli di piccoli importatori e importatori diretti: conteggio online sanzioni CO2
Se un’automobile o un furgone supera una determinata soglia di emissioni di CO2, è necessario pagare una sanzione a prima immatricolazione. La riscossione sarà gestita in maniera centralizzata dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). La registrazione dei dati necessari per il calcolo sarà digitale.
Dal 1° marzo 2024
Controllo della vista e visite mediche di idoneità alla guida
Dal 1° marzo 2024 i titolari di licenza per allievo conducente o di condurre che desiderano conseguire una nuova categoria non dovranno più sottoporsi a un ulteriore controllo della vista. La novità riguarda anche chi intende ottenere una categoria di licenza professionale, dal momento che tale esame è parte della visita medica di idoneità.
L’obbligo di sottoporsi a visita medica di idoneità per chi richiede la licenza (di condurre o per allievo conducente) per la prima volta si applica a partire dai 75 anni di età; il limite è così innalzato rispetto agli attuali 65 anni.
Ritiro della patente
Durante il periodo di sospensione di una licenza (di condurre o per allievo conducente) non sarà più possibile ottenere una categoria che, se fosse stata conseguita prima del provvedimento, avrebbe dovuto essere sospesa anch’essa.
Durata dell’esame pratico di guida (categorie A e B)
La parte pratica degli esami per le categorie A e B dovrà prevedere almeno 45 minuti di guida nella circolazione stradale.
Dal 1° aprile
Nuovi standard di sicurezza per i veicoli
In linea con le disposizioni d’immatricolazione europee, i nuovi veicoli dovranno essere dotati di registratore di dati incidente e di nuovi sistemi di guida assistita, vale a dire tecnologie in grado, a titolo esemplificativo, di riconoscere sintomi di stanchezza o distrazione del conducente, attivare la frenata di emergenza, assistere nelle manovre di retromarcia e di svolta. La tutela dei dati personali è garantita e i nuovi dispositivi sono conformi alla legge svizzera in materia. Inoltre, le migliorie a determinati elementi della carrozzeria incrementano la sicurezza di occupanti e pedoni.
Maggiore sicurezza per i conducenti di biciclette elettriche
Per assicurare il rispetto dei limiti di velocità, in particolare nelle zone 20 e 30, tutte le e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h dovranno disporre di un tachimetro. La norma entra in vigore il 1° aprile 2024 per le biciclette nuove, mentre per quelle già in circolazione l’obbligo scatta dal 1° aprile 2027.