Il Borgo dei Borghi è arrivata quest’anno alla undicesima edizione su Rai 3. Un programma e una gara che raccontano le storie dei piccoli Borghi d’Italia, quasi sempre sconosciuti ai più.
All’interno di “Il Kilimangiaro” ogni settimana vengono proposti i Borghi in gara attraverso filmati particolarmente spettacolari.
Alla finale che si è svolta domenica 31 marzo 2024 in prima serata su RaiTre è stato proclamato vincitore Peccioli, un piccolo comune della provincia di Pisa di 4.800 abitanti suddivisi in sette frazioni. Nel proprio centro storico vivono 739 abitanti.
Nella classifica finale Peccioli ha battuto Badolato, il Borgo calabrese in provincia di Catanzaro, che ha dato i natali a migliaia di emigrati che vivono in Svizzera, in modo particolare a Wetzikon (Zurigo).
Badolato, si legge sulla scheda di Rai 3, “sorge su una collina che domina la valle del torrente Gallipari, sulla costa ionica, immerso in quattro dimensioni naturalistiche: spiagge lunghe e bianche con mare cristallino per la marina di Badolato, campagne e fiumare, colline con uliveti e vigneti, montagne con sentieri. Il borgo medievale conserva le caratteristiche di un tempo con stradine strette che s’intersecano sulle case, slarghi panoramici e le sue 13 chiese”.
La classifica finale:
- 01 – TOSCANA: PECCIOLI
- 02 – CALABRIA: BADOLATO
- 03 – LOMBARDIA: GRAZIE
- 04 – LAZIO: ISOLA DEL LIRI
- 05 – CAMPANIA: MONTESANO SULLA MARCELLANA
- 06 – PUGLIA: LEPORANO
- 07 – BASILICATA: MARATEA
- 08 – SARDEGNA: ARBATAX
- 09 – EMILIA-ROMAGNA: CASTELVETRO DI MODENA
- 10 – SICILIA: NARO
- 11 – FRIULI-VENEZIA GIULIA: MUGGIA
- 12 – PIEMONTE: GUARENE
- 13 – LIGURIA: CELLE LIGURE
- 14 – MOLISE: PETACCIATO
- 15 – VENETO: TORREGLIA
- 16 – MARCHE: GENGA
- 17 – ABRUZZO: CRECCHIO
- 18 – UMBRIA: STRONCONE
- 19 – VALLE D’AOSTA: FONTAINEMORE
- 20 – TRENTINO ALTO-ADIGE: CALDES
FONTE: rai.it | badolatoborgodigitale.it