A Verona 30 Stati discutono del futuro del vino

Dall’11 al 13 aprile 2024 vertice internazionale a Verona dei Paesi produttori di vini aderenti all’Organizzazione intergovernativa internazionale della vigna e del vino (Oiv). Tra i Paesi aderenti Italia, Francia, Spagna e Svizzera. (Designed by Oiv.int.it)

Quale sarà il futuro del vino? Dopo le polemiche e le discussioni scaturite dalle dichiarazioni di alcuni studiosi sui pericoli del vino per la salute, i produttori e i Paesi produttori di vino passano all’offensiva per evitare che il calo di consumo di vino registrato negli ultimi mesi segni la tendenza di un nuovo modello di consumo dove il vino diventa marginale.

Ecco allora che dall’11 al 13 aprile 2024 si terrà un vertice internazionale a Verona dei Paesi produttori di vini aderenti all’Organizzazione intergovernativa internazionale della vigna e del vino (Oiv), nata con un accordo firmato il 3 aprile 2001 da 35 Stati sovrani, tra i quali tra Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Svizzera.

La missione dell’OIV è proprio quella di fornire ai Paesi produttori e consumatori di uva e vino informazioni per sviluppare normative, ridurre al minimo gli ostacoli al commercio, promuovere una produzione sostenibile e proteggere i consumatori.

FONTE: OIV