“Zurigo si dipinge d’azzurro”

napoli_tifoGiovedì 14 febbraio, ore 21, per l’Europa League la squadra di Ancellotti affronterà gli svizzeri dell’FC Zürich.

Mancano poche ore al calcio d’inizio di un evento sportivo atteso dal lontano 18 ottobre 1989 quando il Napoli di Diego Armando Maradona sfido gli svizzeri dell’FC Wettingen. Tutto è iniziato il 17 dicembre 2018 quando dall’urna di Nyon si decise che per la sfida dei sedicesimi di Europa League l’incontro di calcio fosse tra il Napoli e gli svizzeri dello Zurigo.

Un ritorno a Zurigo atteso quasi 30 anni. Adesso è un’altra musica, altri cori e altri giocatori. Insigne classe ‘91 non era neanche nato quando il Napoli scese in campo allo Stadio Hardturm Stadion. Ora i volti nuovi allenati da Carlo Ancelotti sono quelli di Meret, Ospina, Hamsik, Karnezis, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam, Luperto, Malcuit, Hysaj, Chiriches, Fabian, Zielinski, Allan, Diawara, Mertens, Callejon, Gaetano, Milik, Insigne, Ounas. Una squadra che negli ultimi anni ha dato tante emozioni sia ai propri sostenitori che all’intero calcio italiano.

E’ una gioia immensa per tutti i partenopei e tifosi del Napoli non solo in terra elvetica ma anche nei Paesi limitrofi. C’è stata subito una corsa al biglietto. I due grandi Club Napoli del cantone Zurigo (Club Napoli Zurigo Partenopea e Napoli Club ZRH) si sono mobilitati per assicurare i biglietti ai propri sostenitori e ai tanti supporter napoletani. L’unione fa la forza e un partenopeo ha un amore incondizionato per la maglia azzurra. L’obbiettivo è quello di dipingere d’azzurro il Letzigrund Stadion.

Il Napoli, escluso dalla Champions League nell’ultimo turno per la sconfitta di misura patita a Liverpool, punta a conquistare l’Europa League, un traguardo che non raggiunge dal lontano 1989, quando nell’allora Coppa Uefa superò nella doppia finale lo Stoccarda (vittoria per 2-1 nella gara casalinga e pareggio per 3-3 in Germania). Lo Zurigo, invece, si è qualificato grazie al secondo posto nel gruppo A (alle spalle del Bayer Leverkusen), ottenuto con 10 punti frutto di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Non ci resta che aspettare il fischio d’inizio ed incominciare a cantare per il Napoli.