Zurigo senz’auto? Presto votazione popolare!

Nella primavera di quest’anno è stata lanciata l’iniziativa da un comitato di cittadini per limitare fortemente il traffico motorizzato a Zurigo. Le 4.500 firme necessarie sono state raccolte e depositate. Presto si vota.

Nella primavera di quest’anno è stata lancia l’iniziativa da un comitato di cittadini per limitare fortemente il traffico motorizzato a Zurigo. Le 4.500 firme necessarie sono state raccolte e depositate ieri.

I cittadini e le cittadine zurighesi saranno chiamati al voto per limitare la circolazione delle auto nel centro urbano.

I mezzi motorizzati dovrebbero essere permessi esclusivamente per l’emergenza, trasporti pubblici e per le auto aziendali. Insomma le auto private solo per motivi particolari come il lavoro e disabilità.

L’obiettivo è chiaro: una città sempre più verde per promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Già i Giovani Socialisti (Juso) avevano lanciato l’iniziativa “Zuri senza auto” nel 2020, ma la Corte Suprema Federale l’ha invalidata perché la città non aveva il diritto di imporre divieti di circolazione su tutte le strade.