Zurigo è la città più cara al Mondo

zurigoUn primato poco invidiato da parte dei consumatori in Svizzera che vedono Zurigo e Ginevra scalare la classifica delle città più care al mondo. Effetto smartworking: si spende meno per i vestiti e di più per i prodotti elettronici.

Senza pietà cresce e continua a crescere il costo della vita in Svizzera. Zurigo ha conquistato il primato mondiale insieme a Parigi e Hong Kong. Ginevra la segue al settimo posto, conquistando, si fa per dire, altre tre posizioni.

È questa la classifica stilata dal settimanale inglese The Economist, grazie ad un’indagine condotta su 133 città di tutto il Mondo prendendo in esame 138 articolo di uso giornaliero.

Chi si aspettava un calo del costo della vita in seguito alla crisi sanitaria dovuta alla pandemia del Covid-19, è rimasto deluso. Non ovunque però. In America e in Africa il calo è stato registrato, mentre nelle città dell’Europa occidentale c’è stato il rincaro, frutto al rafforzamento dell’euro e del Franco svizzero.

Due le tipologie di prodotti in contrapposizione tra loro: abbigliamento ed elettronica. Il primo ha una forte contrazione per lo smartworking e il secondo un forte aumento dovuto agli acquisti di dispositivi per il lavoro da casa. Cioè, per semplificare, meno vestiti più computer.